La giornata tipo

La giornata al nido è suddivisa in vari momenti e rituali, organizzati in modo da rispettare i bisogni dei bambini delle diverse fasce d’età. Durante lo svolgimento delle attività quotidiane, vi è da parte dell’educatore l’ascolto e l’osservazione del bambino, in modo da poter stimolare attraverso rinforzi positivi e individualizzati, l’apprendimento e l’autonomia del bambino, con lo scopo di favorirne la sicurezza personale. La giornata con il gruppo dei più piccoli (0-18 mesi) è individualizzata, si riprendono i ritmi di ognuno, mentre con il gruppo dei più grandi (dai 18 mesi in su) è prevista una maggiore regolarità per i momenti legati al riposo, al pasto e all’igiene personale.


Le attivita'

All'interno del nido il bambino ha un ruolo di protagonista, è lui a scegliere le attività che desidera svolgere: esse vengono poste ad altezza bambino e strutturate per favorire l'autonomia. L'educatore ha il compito di mantenere l'ambiente di gioco stimolante, modificando e proponendo nuove attività, dove il bambino possa esplorare, scoprire, provare,... e avere angoli di gioco che rispondono ai suoi bisogni. Il tutto al fine di favorire lo sviluppo armonico delle capacità cognitive, affettive, motorie e relazionali del bambino. L’educatore, mentre i bambini svolgono le varie attività, ha un ruolo di osservatore, pone attenzione al loro modo di giocare, di muoversi nell’ambiente, di collaborare, di comunicare e rapportarsi agli altri; in questo modo ha la possibilità di poter conoscere, capire e individuare i bisogni e di conseguenza agire sullo spazio, sul materiale e le attività proposte. Gli angoli sono disposti in modo che l’educatore possa con facilità osservare i bambini, sentirli e in caso di necessità intervenire.