Lo stabile
L’asilo nido Latte e Miele è situato al pian terreno di una casa bifamigliare, possiede un cortile all’entrata e un ampio giardino che circonda la struttura. Appena si entra nella struttura ci si trova nell'atrio, qui si accolgono i bambini con i propri genitori.
Gli spazi interni
Il nido al suo interno è diviso principalmente in due spazi: il primo dedicato alle attività dei più piccoli, il secondo a quello dei più grandi.
Spazio piccoli
All’interno dello spazio dei più piccoli vi sono angoli ben definiti, il mobilio è a misura di bambino, le attività e il materiale proposti e messi a disposizione rispondono ai bisogni dei bambini di questa fascia d’età. Vi è un angolo protetto per i neonati. La stanza è attrezzata per il cambio e i momenti dei pasti; è inoltre possibile accedere direttamente al giardino. La stanza per il riposo è adiacente a quest’ultima ed è oscurabile.
Spazio grandi
Nella stanza principale troviamo diversi angoli divisi per tematiche e tipologia di attività. Il materiale è “ad altezza” bambino, così che possa scegliere e svolgere le attività in maniera più autonoma.
Le nicchie agli angoli sono dedicate alla lettura, al gioco simbolico, ai travasi, agli infili, ai giochi con l’acqua, ai travestimenti e a tante altre attività puntualmente proposte dalle educatrici in base ai bisogni emersi dai bambini.
Zona notte
La stanza dedicata al pranzo e alle attività in piccolo gruppo, quando è ora del riposo viene preparata per questo momento. Ogni bambino ha il suo materasso con la rispettiva biancheria da letto (cuscino e coperta). Ogni bambino riposa in base alle sue esigenze.
Per i momenti di igiene personale vi è un bagno adeguatamente attrezzato.
Zona pranzo
In una seconda stanza si svolgono i momenti dedicati ai pasti (spuntini, pranzi e merende). Al di fuori di questi momenti, lo spazio viene inoltre utilizzato per proporre attività di piccolo gruppo gestite dall’adulto, come ad esempio attività di vita pratica, attività grafico-pittoriche, manipolative,…